L'arte muranese

L'Arte Muranese s.a.s. nasce a Murano nel 1983 per volontà del Maestro Vetraio Luciano Nichetto che, dopo aver lavorato per più di 30 anni in varie rinomate fornaci Muranesi (Seguso Vetri d'Arte, Vincenzo Nason) decide di intraprendere l'attività per conto proprio.


Comincia così un nuovo periodo di lavoro al tempo stesso artistico, ricercato ed innovativo. Nel 1990 anche il figlio Gianni intraprende la stessa carriera, avendo come esempio e maestro il padre medesimo, proseguendo così nella tradizione familiare del lavoro del vetro di Murano.

Unendo l'esperienza del padre e l'estrosità del figlio l'Arte Muranese crea vasi e lampade moderne, classiche, particolarissime ed uniche nel loro genere con accostamenti di materiali e colori innovativi.

La tradizione comunque viene perpetrata creando anche i classici bicchieri del '700, le collane con perle di vetro ed i lampadari in stile veneziano quest'ultimi eseguiti nei vari stili, dal più semplice degli anni '20 al più elaborato e pregiatissimo Rezzonico.

Luciano Nichetto